Raccomandare

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una porta d'ingresso...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico e delle case passive

Copertura

Caratteristiche principali della copertura in feltro come copertura bituminosa

Si possono sentire molte cose positive sui tetti bituminosi. Non sono adatti solo per tetti piani, ma anche per tetti ripidi e sono leggeri, affidabili ed economici. Possiamo utilizzare sia la classica carta catramata che le scandole e i pannelli ondulati, e ognuna di queste soluzioni ha i suoi specifici vantaggi.

La stessa copertura bituminosa è, infatti, la soluzione di cui siamo costantemente testimoni. I loro produttori si stanno impegnando per renderli ancora migliori e il loro prezzo sta sistematicamente diminuendo. Tuttavia, questo non dovrebbe essere una sorpresa per noi. La concorrenza è enorme, e ardesie e tegole devono lottare per mantenere la loro posizione con, tra l'altro, piastrelle in ceramica e cemento, rivestimenti in lamiera, così come quelli in ardesia e canna.

Tipi di copertura

Tuttavia, teloni, tegole e fogli ondulati non sono degni di interesse solo per la loro economicità. Il loro vantaggio è anche la facilità di posa e la successiva manutenzione, il peso ridotto e, soprattutto, la versatilità. Oggi abbiamo a che fare con rivestimenti che possono durare fino a cinquant'anni, e per tutto questo tempo non c'è bisogno di ripararli. Naturalmente non esistono soluzioni impeccabili. In questo caso, il problema può essere l'aspetto, che non viene descritto come eccessivamente attraente. Tuttavia, non si può negare che anche in questo caso si tratta di cambiamenti e sono cambiamenti a favore.

I materiali di copertura sono utilizzati principalmente su tetti piani, cioè tetti con una pendenza non superiore a 5 centimetri. Sono caratterizzati da una struttura a strati, ogni strato ha una funzione leggermente diversa da svolgere.

Strato corazzato

Lo strato di rinforzo che forma lo scheletro del feltro di copertura viene in primo piano, ma gli strati di isolamento non sono meno importanti. Il più delle volte ce ne sono due, ciascuno fatto di massa d'asfalto nero noto come bitume, che permette alla carta di essere a tenuta stagna.

Strato di finitura

Lo strato superiore è realizzato in polvere minerale o talco e permette di aumentare la resistenza della carta alle radiazioni UV e ai danni meccanici. È anche in grado di proteggerlo dall'incollamento e di dare al rivestimento il colore che ci aspettiamo.

Costruzione del tetto

Sottotitolo

L'ultimo è lo strato di base, per il quale di solito si usa la pellicola di polietilene. Questo impedisce che i rotoli di papà si attacchino insieme in un rotolo. Il rivestimento può essere a uno o più strati, entrambi con una specificità leggermente diversa. Quando si parla di coperture monostrato, la soluzione migliore è quella di utilizzare carta catramata di buona qualità che consenta la massima copertura. Questo dovrebbe essere posato direttamente sul substrato trattato con il primer.

Naturalmente, vale la pena di leggere l'etichetta, perché ci sono informazioni sull'idoneità di papà allo scopo così definito. Tuttavia, una copertura composta non da uno ma da più strati sembra essere una soluzione molto più sicura. In questo caso, il sottotelo viene posato direttamente sotto la membrana di copertura superiore.

Tetto piano

I costruttori di tetti credono spesso che, per quanto riguarda un tetto piano, la soluzione migliore sia una buona membrana di copertura, che è stata posata su una base di feltro per tetti forati. Tale insieme è una garanzia di libera circolazione dell'aria e di drenaggio del vapore acqueo, che spesso si raccoglie sotto il coperchio. La carta per tetti può essere utilizzata con successo anche come base per altre coperture, che funziona soprattutto su tetti scoscesi. Quindi può essere un primer per terreni bituminosi, ad esempio.

Vista

Papà e tegole bituminose - una panoramica delle...

Oggi, la stragrande maggioranza dei produttori raccomanda agli acquirenti le membrane...

Cosa scegliere - ceramica o bitume

Tegole di moquette e tegole bituminose sono due delle soluzioni più frequentemente scelte per...

Vantaggi della copertura bituminosa

Se vogliamo una copertura solida e allo stesso tempo non vogliamo spendere troppo, dovremmo...