Raccomandare

Finestre e porte. Come sarà la falegnameria moderna

Finestre in legno, plastica o alluminio?

Isolamenti

Come si riscalda la casa? - Polistirolo o lana

Al giorno d'oggi non c'è più bisogno di convincere nessuno dei vantaggi dell'isolamento degli edifici. Il motivo è, naturalmente, il risparmio che deriva dalla limitazione delle perdite di calore e quindi dalla riduzione del costo del riscaldamento o del raffreddamento degli ambienti. Vale la pena ricordare che se vogliamo isolare le partizioni degli edifici delle pareti esterne e dei soffitti o dei tetti dobbiamo utilizzare un buon materiale che abbia un adeguato isolamento termico. Il polistirolo non sarà sempre adatto all'uso, né la lana minerale sarà sempre adatta. Queste limitazioni sono dovute alle proprietà dei materiali e alle norme tecniche applicabili e ai requisiti di legge.

EPS o polistirolo?

In Polonia, il materiale più utilizzato per l'isolamento è ancora il polistirolo o, per la precisione, il polistirolo espanso. Secondo la ricerca, si può dire che circa il 70 per cento di tutti i rivestimenti sarà realizzato con l'uso di polistirolo espanso. Ci sono molti fattori che ne determinano la popolarità. Contiamo soprattutto su un prezzo basso, sulla disponibilità complessiva e sulla facilità d'uso e di elaborazione. Il polistirolo viene utilizzato per isolare le pareti esterne, i pavimenti o i pannelli della terrazza e i soffitti. Va ricordato che è un materiale infiammabile, quindi non riscalda il tetto e i soffitti dal soffitto come nei garage. È facile da elaborare, quindi il costo del lavoro sarà più basso. I minori costi di riscaldamento con la schiuma di polistirolo saranno associati al fatto che non viene fatta alcuna chiodatura e se questa viene fatta, verranno utilizzati materiali più economici.

polistirolo espanso isolante, costruzione di case

MW o lana minerale?

La lana minerale o lana di roccia o lana di vetro è un materiale costoso e più difficile da usare, quindi è usato meno frequentemente in Polonia. Tuttavia, ci sono situazioni in cui questo materiale sarà richiesto. Certamente, le pareti degli edifici nella struttura a telaio ne saranno un esempio e oltre a questo, anche le coperture, i soffitti in legno, le pareti divisorie con rivestimento in cartongesso. La gamma di applicazioni di cui sopra sarà legata a proprietà tecniche come la resistenza al fuoco e il buon isolamento. Nel caso di isolamento termico delle pareti esterne, saranno necessari tasselli con gambo in acciaio, che sono leggermente più costosi dei tasselli utilizzati per la schiuma di polistirolo e il taglio e la lavorazione dei pannelli richiederà più manodopera. Per questo motivo, le squadre di riscaldamento hanno un valore più alto. In generale, tuttavia, molto dipenderà dalla natura del luogo in cui l'isolamento deve essere realizzato, quindi questo aspetto deve necessariamente essere preso in considerazione e considerato quando l'installazione deve essere effettuata.

E allora?

Entrambi i materiali descritti hanno per noi importanti vantaggi e svantaggi. La selezione deve essere conforme alle indicazioni che compaiono nella progettazione dell'edificio ed eventualmente effettuata individualmente, a seconda del tipo di tramezzo o del materiale della parete. A questo proposito sarà utile anche una tabella, dove si può vedere un confronto dei singoli elementi e quindi abbiamo la garanzia che verificheremo l'aspetto delle proprietà e sarà più facile per noi prendere una decisione razionale alla fine.

Vista

Come trovare la giusta schiuma di polistirolo per...

Quando si cerca la schiuma di polistirolo ottimale per isolare la casa, dobbiamo essere...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico...

Nelle case unifamiliari si pone sempre più l'accento sulla riduzione del consumo energetico...

Garage - il luogo di nascita della vostra band!

​ Ti stai chiedendo dove allestire un posto per le prove con la tua band? La risposta è...