Raccomandare

Caratteristiche delle case a risparmio energetico e delle case passive

Ristrutturazione del bagno? Dovete saperlo!

Copertura

Vantaggi della copertura bituminosa

Se vogliamo una copertura solida e allo stesso tempo non vogliamo spendere troppo, dovremmo interessarci alle coperture in bitume e fibrocemento. Non sono così popolari come la classica piastrella e la classica tegola, tuttavia, si dovrebbe pensare seriamente a loro già in questa fase, quando stiamo analizzando i rivestimenti degni di interesse.

Non ci occupiamo di soluzioni costose, e se le scegliamo in base allo stile dell'edificio, saranno davvero belle. La principale materia prima utilizzata nel loro processo di produzione è la massa d'asfalto. Si applica al materiale d'ordito o alla piastra di fibre di cellulosa. Quando decidiamo per le tegole bituminose, di solito hanno la forma di strisce strette, che sono caratterizzate dal fatto che c'è uno strato autovulcanizzante nella parte superiore e "denti" nella parte inferiore.

Copertura - caratteristiche e caratteristiche

Le tegole si differenziano per la loro forma e dopo la posa possono imitare non solo le tegole in argilla, ma anche quelle in legno e le tegole in ardesia naturale. La loro superficie è ricoperta da una spolverata minerale, caratterizzata da una varietà di colori, tra cui una speciale sfumatura, che conferisce un effetto tridimensionale. La posa uniforme delle singole strisce di piastrelle è estremamente semplice, in quanto il produttore si prende cura del nostro comfort applicando speciali marcature che ci permettono di mantenere sovrapposizioni ripetibili. Questa posa senza sprechi è promossa come uno dei maggiori vantaggi della copertura qui discussa.

Anche se alcuni frammenti devono essere tagliati, non ci sono controindicazioni per collocarli in un altro luogo. Inoltre, è importante un alto grado di flessibilità. Questo permette di coprire tetti arrotondati o tetti con un alto livello di complessità. Le tegole attirano l'attenzione anche per il loro basso peso. Tuttavia, non bisogna dimenticare che l'effetto finale può essere discusso solo dopo l'applicazione del primer, e quindi il peso aumenta in modo abbastanza significativo.

Rivestimento bituminoso

Un'altra caratteristica delle tegole bituminose è la loro flaccidità, in modo simile ad altri teloni, per cui richiedono anche una base rigida. Questo deve essere abbastanza uniforme, quindi non è fatto di tavole, ma di OSB o compensato impermeabile. Il compensato è una soluzione particolarmente interessante in questo contesto anche perché è più resistente alla flessione rispetto all'OSB. La durata dei rivestimenti in tegole bituminose è soggetta a qualche controversia. Si stima che abbiano fino a 40 anni, anche se è importante che siano adeguatamente disposti in questo contesto.

Prezzo delle tegole

Le tegole più popolari di questo tipo costano da 20 a 35 PLN al metro quadrato. Il prezzo dipende dallo spessore del materiale, dal colore, dal tipo di compound bituminoso e dalla varietà di spolveratura. Ciò non significa, ovviamente, che non troveremo in vendita neanche tegole molto più costose. Quando decidiamo di utilizzare lastre ondulate bituminose, queste vengono solitamente prodotte in dimensioni di 200×95-105 cm. Il più delle volte possono essere acquistati in diversi colori scuri, e il loro strato protettivo esterno è uno speciale rivestimento acrilico-vinilico o resina.

La finitura del colmo e del bordo del tetto è possibile grazie alle tegole di colmo e ai raccordi speciali dello stesso materiale. Una sorta di novità sono i pannelli profilati a forma di piastrelle. Anche i pannelli d'asfalto sono leggeri, e per posarli sono sufficienti listelli di legno, fissati direttamente alle travi. E qui le scommesse richieste devono essere mantenute.

Vista

Caratteristiche principali della copertura in...

Si possono sentire molte cose positive sui tetti bituminosi. Non sono adatti solo per tetti...

Papà e tegole bituminose - una panoramica delle...

Oggi, la stragrande maggioranza dei produttori raccomanda agli acquirenti le membrane...

Cosa scegliere - ceramica o bitume

Tegole di moquette e tegole bituminose sono due delle soluzioni più frequentemente scelte per...