Un must per i falegnami di casa
La lavorazione del legno è, da un lato, un hobby, ma la lavorazione del legno è anche una necessità di certe abilità di ogni proprietario di una casa o di un appartamento. Non importa quanto avanzate saranno le nostre azioni, all'inizio vale la pena di prendersi cura del giusto set di strumenti di falegnameria di base, che non devono essere per forza molto costosi.
Molti strumenti per pochi soldi funzionano perfettamente nelle mani del livello intermedio. Inoltre, non vale la pena di comprare tutto quello che sembra bello sullo scaffale di un negozio, bisogna comprare con la testa.
Perforatrice
Praticamente in ogni lavoro di falegnameria arriva un momento in cui dobbiamo trapanare qualcosa. Il modo più semplice per risolvere questo problema è l'utilizzo di un trapano a batteria. Un trapano così piccolo farà un foro in un materiale morbido come il legno, senza doversi preoccupare dell'elettricità e dei cavi. I piccoli trapanatori/trapani da casa possono avere una potenza relativamente bassa, perché le sfide che devono affrontare non saranno esagerate e allo stesso tempo si ottiene un cacciavite multitasking.
Segatrice
Il più delle volte dovremo affrontare la necessità di tagliare tavole, compensato o lettere alla giusta lunghezza e forma. Ciò avviene, naturalmente, con le seghe, ma la classica sega a mano sta lentamente diventando obsoleta a favore delle seghe circolari, delle seghe da banco o delle seghe a nastro. Il puzzle è il più utile per i compiti domestici. Si tratta di un utensile elettrico che viene utilizzato molto spesso perché è relativamente semplice e funziona molto rapidamente, risparmiandoci un sacco di fatica. Con i seghetti alternativi è possibile ottenere varie forme, compresi gli archi. Non vi è inoltre alcun problema con i diversi materiali, in quanto le lame sono intercambiabili e possono essere adattate al tipo di lavoro.
Viti
Se è necessario collegare due elementi, le viti e i bulloni sono fondamentalmente insostituibili. Le loro forme e dimensioni sono molto diverse, il che ne differenzia naturalmente l'uso. Dovete sempre scegliere l'elemento esattamente in base al tipo di lavoro che volete svolgere.
La levigatrice
La levigatrice è anche uno strumento estremamente utile per eliminare tutte le nostre superfici ruvide. Il prodotto finito deve sempre essere lucidato e per il fai-da-te fatto in casa la soluzione migliore a questo problema è una levigatrice a mano. Questo dispositivo è piccolo e maneggevole, consente di sostituire facilmente le punte con diverse applicazioni dettagliate e sarà adatto praticamente a qualsiasi compito che possa presentarsi in un'officina domestica.
Anglebook
L'apparecchio fa esattamente ciò che il suo nome indica - determina gli angoli.
Strumenti ordinari
Infine, vale la pena ricordare gli strumenti molto semplici, che, indipendentemente dal fatto che si faccia un qualsiasi lavoro con il legno, dovrebbero già essere sull'attrezzatura di ogni proprietario di casa o appartamento. Si tratta di strumenti di base, come cacciaviti, martelli, tazze di misurazione e una matita per pennarelli. Questa lista può ovviamente essere più lunga, ma questi elementi non richiedono una descrizione speciale.
Vista
Rinnovamento delle porte: una nuova vita per...
Le porte non sono solo un elemento pratico in ogni casa, ma anche un importante componente estetico...
Caminettti elettrici: guida all'acquisto
Lo sappiamo bene molti di noi desiderano rendere caldo ed accogliente l'ambiente di...
Tende da sole: una soluzione elegante per gli...
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, molte persone amano trascorrere più tempo...