Raccomandare

Acquistare mobili da giardino? Attenzione a chi su tre ha sollevato...

Foglio impermeabile - caratteristiche e applicazioni

Falegnameria

Che cos’è l’acciaio per molle?

​Con acciaio per molle ci riferiamo a un gruppo di prodotti in acciaio a medio-alto tenore di carbonio con un’ottima resistenza allo snervamento.

Le leghe di acciaio per molle includono genericamente anche silicone nella loro composizione, venendo poi indurite e laminate a freddo successivamente alla colata, così da migliorarne la resistenza.

Quando si sceglie un acciaio per molle, è preferibile avere lungimiranza riguardo le loro dimensioni di impiego, una corretta penetrazione di tempra a garanzia di un buono limite elastico permetterà la massima resistenza alle forze di distorsione. 

Le leghe di acciaio per molle solitamente sono in grado di sopportare forti forze di torsione o flessione senza distorcersi. Di conseguenza, prodotti realizzati in tal senso pur essendo sottoposti a forze di piegatura, compressione o allungamento, torneranno alla loro forma originale senza subire alcun danno. Tale caratteristica è chiamata “alto snervamento” ed è il frutto della composizione e del tipo di lega di cui viene composto l’acciaio per molle (https://virgamet.com/strips-coils-51crv4-50crv4-58crv4-59crv4-50cv4-51cv4-spring-steel). Gli acciai per molle possono essere utilizzati per produrre una vasta gamma di prodotti che assorbono forze o forniscono energia, molle elicoidali e piatte, sospensioni per veicoli, lame seghettate e raschiatori.

I tipi di acciaio per molla: 51CrV4 / 1.8159

È un acciaio legato a cromo vanadio, molto simile all’acciaio 5150, a cui viene aggiunto del vanadio, che dona maggior durezza alla lega. Il 51CrV4 / 1.8159 è una lega che nasce per la sua proprietà di resistenza alla distorsione, alla sua malleabilità termica e per la sua resistenza agli urti e ai danni, è quindi adatto per la tempra e il rinvenimento dell’olio.

I tipi di acciaio per molla: 50CrV4

Molto simile al 51CrV4 fa parte della famiglia dei 1.8159, il 50CrV4 è una lega d’acciaio per molle al cromo vanadio. Caratteristica di questa lega è quella di poter essere bonificata, generando una struttura caratterizzata da un’ottima resistenza meccanica e un’ottima tenacità. Tale lega è solitamente utilizzata per la costruzione di barre di torsione e molle, nello specifico, è molto utilizzata negli ambiti di costruzione ferroviaria.

I tipi di acciaio per molla: 58rV4 / 1.8161

la Lega 58rV4 & 18161 è un tipo di acciaio per molla caratterizzato da un’ottima resistenza alla distorsione, un’ottima plasticità e tenacia, oltre ad un’ottima resistenza alle forze di trazione. È una lega predisposta alla resistenza a corrosione, temperature elevat ed usura. Una lega perfetta per impegni gravosi, come l’impiego in valvole di resistenza e ammortizzatori.

I tipi di acciaio per molla: 59rV4 / 1.2242

La lega 59rV4/ 1.2242 è prodotta mediante EAF/VD/LF a cui poi segue una rifusione attraverso scorie elettroconduttrici (ESR). Tali barre vengono sottoposte ad un esame ad ultrasuoni per verificarne la qualità. La lega 59rV4/ 1.2242 viene solitamente usata per costruire strumenti da taglio, pistoni, strumenti di misurazione e stampi industriali.

Materiale esterno

Vista

Idee per i mobili da giardino

​Che abbiate un cortile gigantesco o un vecchio patio, non c'è niente di meglio che trascorrere...

Maritom, la migliore scelta per il tuo box in...

​Se il tuo cortile risulta in gran parte inutilizzato un box in lamiera è un modo intelligente...

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una...

La porta d'ingresso deve essere robusta e resistente, calda, resistente alle intemperie. E'...