Raccomandare

Finestre in legno, plastica o alluminio?

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una porta d'ingresso...

Falegnameria

Finestre in legno, plastica o alluminio?

Al giorno d'oggi le finestre hanno molti buoni parametri e molte funzioni. Tuttavia, al momento di sceglierli, c'è sempre la questione del tipo di profili da scegliere. Le finestre in legno, plastica o alluminio saranno le migliori? Ogni finestra è composta da un set di vetri, ferramenta e profili da cui viene realizzata la costruzione della finestra - telaio, anta, montante e montanti.

Questi sono gli elementi che determineranno la qualità delle finestre. Legno, PVC e alluminio sono i materiali più comunemente usati al giorno d'oggi. Difficile dire quale sarà il migliore. La decisione di scegliere il materiale non deve essere trattata solo come una questione estetica. Le proprietà del materiale e la sua resistenza determineranno i parametri della finestra, tra cui il trasferimento di calore, la tenuta o l'acustica, così come le dimensioni e la durata.

Le finestre in legno sono una buona scelta?

Le finestre in legno sono considerate eleganti e nobili. Sono realizzati in legno domestico, compreso il pino, la quercia o il larice. Alcuni li fanno da un albero esotico come il meranti. Il legno massiccio non viene utilizzato, ma si preferiscono soluzioni laminate incollate, che sono più stabili e non si deformano al variare dell'umidità e della temperatura.

Il legno viene rifinito in fabbrica e protetto dagli agenti atmosferici con vernici acriliche, opache o vernici, che lasceranno un disegno di venatura. A volte si usano anche finestre bicolori, altre sono diverse all'esterno e altre all'interno. Alcuni produttori proteggono i componenti più esposti con tappi in alluminio.

Scelta delle finestre

Per questo motivo, dobbiamo pulire regolarmente le finestre in legno e provvedere alla loro manutenzione ogni pochi anni. Più larghi sono i telai in legno, migliori sono le proprietà termiche che ci si può aspettare dalla finestra. I profili standard sono larghi 68 mm. Quelli più spessi vengono utilizzati per realizzare set di vetrate a risparmio energetico. Le dimensioni massime delle finestre in legno dipenderanno anche dal fatto che siano fisse, ad anta e ribalta o magari scorrevoli.

Finestre in PVC

Le finestre in PVC sono attualmente le più popolari a causa del loro buon prezzo. I profili hanno un interno che sarà diviso in camere da pareti sottili. Più ce ne sono, meglio è, perché il telaio proteggerà meglio contro la fuoriuscita di calore. La larghezza dei profili dipende anche dal numero di camere. Attualmente, lo standard sono profili che hanno cinque camere e mezzo, ma ci sono anche profili che hanno otto camere sul mercato.

Per migliorare l'isolamento, viene introdotto nelle camere un materiale termoisolante. Grazie alle camere, i profili in PVC sono rinforzati con acciaio zincato o fibre di vetro. La durata è definita dalle lettere da A a C, dove la lettera A è la migliore, che garantisce un'eccellente qualità e durata nel tempo. Al giorno d'oggi i profili in PVC non sono più esclusivamente bianchi, quindi possiamo garantire la loro grande estetica in armonia con i nostri interni.

Finestre per la casa moderna

Quando si parla di finestre in alluminio, queste vengono sempre più spesso introdotte nelle moderne case unifamiliari. Lì abbiamo soluzioni di grande qualità che ci garantiscono la giusta forza. Non saranno deformati dalle alte temperature. Tali finestre sono caratterizzate da leggerezza, sono resistenti alla corrosione. Nelle case unifamiliari, invece, si dovrebbero utilizzare solo costruzioni costituite da due o tre camere, che garantiscano un calore adeguato e funzionino bene nella pratica. Il vantaggio principale di tali finestre sarà che non richiedono alcuna manutenzione, quindi avranno un ottimo aspetto anche dopo anni.

Vista

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una...

La porta d'ingresso deve essere robusta e resistente, calda, resistente alle intemperie. E'...

Falegnameria in alluminio - cosa permette e...

Con il passare del tempo, le esigenze dei clienti sono in aumento, per cui le aziende devono...

Quale finestra devo scegliere - PVC, legno o...

Tutti e tre i tipi di finestre menzionate non differiscono quasi per quanto riguarda l'uso...