Raccomandare

Panoramica dei tipi di porte più popolari

Vantaggi della copertura bituminosa

Falegnameria

Falegnameria per finestre

Nell'ambito di progetti edilizi o esecutivi, spesso si scopre che le partizioni trasparenti degli edifici non sono descritte con precisione. A volte questa descrizione è limitata all'apertura o al materiale di cui saranno fatti. A volte vengono fornite anche informazioni sull'isolamento termico, ma spesso questo viene confuso con l'isolamento del vetro.

Questo modo di descrizione permette di installare le finestre più economiche, spesso non rispondenti ai requisiti di base.

Requisiti relativi alle finestre

Nella fase di progettazione, gli architetti spesso non si addentrano nei dettagli relativi alla falegnameria per finestre e presumono che il loro prodotto soddisfi i requisiti di legge. Tuttavia, sono in pochi a sapere quali requisiti deve soddisfare una falegnameria per finestre. Ciò include le questioni relative alla sicurezza delle costruzioni, alla sicurezza antincendio, all'uso. Deve proteggere dalle vibrazioni e dal rumore Deve avere soluzioni igieniche, garantire un'adeguata protezione della salute.

Installazione di finestreI requisiti per tali opere in legno sono stati descritti dall'ordinanza del Ministro delle Infrastrutture, il cui compito è quello di determinare quali condizioni tecniche devono essere soddisfatte dagli edifici e la loro ubicazione. Le disposizioni del presente regolamento stabiliscono che un locale destinato all'occupazione umana deve avere una luce diurna adeguata allo scopo, alla forma e alle dimensioni. In una stanza ad uso abitativo, le finestre sono utilizzate con la superficie contata alla luce dei telai e per la superficie del pavimento dovrebbe essere da 1 a 8.

Commercializzazione della falegnameria per finestre

Affinché un falegname possa iniziare a distribuire i suoi prodotti, deve rispondere ai requisiti specifici che appaiono nella legge e che riguardano proprio questo problema. Dovrà essere dichiarata anche la conformità dei prodotti da costruzione e dovrà essere specificato il metodo di marcatura. Se il prodotto è idoneo all'impiego in lavori di costruzione, può essere commercializzato in conformità alla legge.

Approvazione tecnica

Nel corso dell'ottenimento dell'omologazione per la falegnameria per finestre, essa sarà sottoposta a test approfonditi per determinare se è idonea all'impiego nell'edilizia. Vengono controllati i requisiti che sono responsabili del materiale, la permeabilità all'aria, la resistenza alla chiusura e all'apertura, la tenuta stagna, la resistenza al carico del vento, la durata meccanica, i carichi verticali, l'instabilità torsionale e le forze di funzionamento. Inoltre, secondo la normativa, le finestre devono soddisfare i requisiti di isolamento termico minimo.

Valutazione delle finestre

A causa delle limitazioni che compaiono nella legge sugli appalti pubblici, sarà necessario definire con precisione i parametri della falegnameria per finestre. poi è necessario indicare valori come l'isolamento termico e acustico, il coefficiente di infiltrazione dell'aria, l'introduzione di ventilatori.

Attuazione del progetto

Se la carpenteria non è ben progettata, è difficile aspettarsi che l'appaltatore sia in grado di applicare soluzioni adeguate ed efficienti dal punto di vista energetico. In molti casi, c'è una libera interpretazione del progetto. Quindi potrebbe risultare che le nuove finestre avranno lo stesso isolamento di quelle vecchie.

Economia delle soluzioni

Le finestre a tre camere, installate da quasi 20 anni, hanno un vetro con permeabilità al calore, attualmente antieconomico e obsoleto. Tuttavia, tali proposte appaiono ancora abbastanza spesso nelle gare d'appalto. Pertanto, non essendoci la possibilità di definire requisiti specifici dopo qualsiasi interpretazione, si scopre che le finestre non soddisfano le aspettative. Pertanto, è piuttosto importante verificare se ci sono finestre passive di buona qualità.

Vista

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una...

La porta d'ingresso deve essere robusta e resistente, calda, resistente alle intemperie. E'...

Falegnameria in alluminio - cosa permette e...

Con il passare del tempo, le esigenze dei clienti sono in aumento, per cui le aziende devono...

Quale finestra devo scegliere - PVC, legno o...

Tutti e tre i tipi di finestre menzionate non differiscono quasi per quanto riguarda l'uso...