Raccomandare

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una porta d'ingresso...

Lavorazione del legno in una casa a risparmio energetico

Copertura

Cosa scegliere - ceramica o bitume

Tegole di moquette e tegole bituminose sono due delle soluzioni più frequentemente scelte per la copertura dei tetti. Le tegole sono leggere e le piastrelle di ceramica sono molto più pesanti. La questione è quindi se ci sia un ulteriore argomento a favore dell'uso delle scandole, ovvero che abbiamo bisogno di un soffitto con una costruzione molto più debole e quindi chiaramente più economico?

In questo caso bisogna fare attenzione, perché la copertura è solo uno dei fattori che influenzano il peso del tetto e i requisiti dei suoi parametri. In pratica, la resistenza alla neve, all'acqua e alle raffiche di vento è ancora più importante del peso del tetto stesso. È in relazione a questi fattori che deve essere creata la capriata del tetto. Si scopre che la nostra intuizione può essere completamente scollegata dalla realtà, perché per le tegole leggere abbiamo bisogno di una copertura rigida fatta di assi o pannelli a base di legno, e per le piastrelle in ceramica si usano solo listelli e contro listelli.

Le differenze tra tegole e ceramica in termini di dimensioni e peso dell'intera struttura di solito raggiungono circa il 20%, quindi non è molto importante per la struttura del tetto. Il tipo di legno utilizzato e la qualità dei giunti sono molto più importanti

Ceramica

Le piastrelle di ceramica sono una soluzione molto antica, ma ancora buona e popolare. Sono ottenuti dalla cottura dell'argilla con opportuni additivi. Questo è il tetto più pesante disponibile. Il peso di un metro quadrato di copertura può arrivare fino a 80 kg. In cambio otteniamo un materiale molto resistente, che dovrebbe servirci anche per 100 anni e più.

Le classiche piastrelle avevano un caratteristico colore minerale. Oggi si utilizzano anche coloranti e rivestimenti, grazie ai quali le piastrelle assumono forme molto diverse e possono essere scelte in molte varianti estetiche.

Abbiamo tegole naturali con una tonalità di mattoni a seconda dell'argilla di cui sono fatte. Non sono tinti, quindi potrebbero esserci delle tessere diverse in un unico pacchetto. Una tegola naturale non è particolarmente resistente al muschio e può scolorire nel tempo nelle zone in cui il tetto viene a contatto con foglie o simili.

Posa del tetto

Le piastrelle smaltate, le cosiddette piastrelle smaltate, sono ricoperte da uno smalto incolore che le protegge dall'acqua. Nel caso delle tegole angolate si utilizzano argille nobili, che hanno la stessa funzione e fanno inoltre brillare la tegola. Questo impedisce efficacemente lo sviluppo del muschio e migliora ulteriormente l'estetica degli elementi.

Le piastrelle possono anche essere tinte in massa. L'argilla viene poi combinata con i pigmenti aggiuntivi, che è una soluzione migliore rispetto alla semplice pittura delle piastrelle, in quanto un leggero danno non rivelerà un altro colore. Le piastrelle tinte in massa possono avere anche altri rivestimenti.

Posa del tetto da tegole

Le piastrelle non necessitano di casseratura. Sono posati su listelli di lamina che non richiedono una copertura preventiva. Il tetto ottimale per le tegole è ad un angolo di 40 gradi +/- 5 gradi. Su tetti piani può esserci un problema di tenuta, e su tetti scoscesi con fissaggio. Su un tetto piano, è necessario creare un sottofondo speciale per loro, che deve essere ulteriormente protetto con carta catramata o foglio di alluminio. Su un tetto scosceso, per fissare le tegole di argilla vengono utilizzati un filo metallico o fibbie speciali che le proteggono dalla rottura.

Ogni produttore di tegole specifica il numero di tali fissaggi a seconda del tetto su cui saranno installate le sue tegole. Un ulteriore dovere dell'investitore su tali tetti è quello di fornire una protezione per tutti gli accessori necessari installati insieme alle tegole. Normalmente non hanno bisogno di un fissaggio speciale, ma su tetti a grandi falde è necessario.

Vista

Caratteristiche principali della copertura in...

Si possono sentire molte cose positive sui tetti bituminosi. Non sono adatti solo per tetti...

Papà e tegole bituminose - una panoramica delle...

Oggi, la stragrande maggioranza dei produttori raccomanda agli acquirenti le membrane...

Vantaggi della copertura bituminosa

Se vogliamo una copertura solida e allo stesso tempo non vogliamo spendere troppo, dovremmo...