Raccomandare

Caratteristiche principali della copertura in feltro come copertura...

Cosa scegliere - ceramica o bitume

Revisione

Sabbiatura - l'alternativa moderna alla sabbiatura

La sabbiatura è diventata una caratteristica permanente dei servizi offerti dalle imprese di costruzione. Questo processo consiste generalmente nel modellare o pulire qualsiasi superficie utilizzando materiali abrasivi contenuti nell'aria compressa.

La sabbiatura migliora notevolmente l'efficienza della verniciatura a polvere e viene quindi molto spesso utilizzata come complemento del rivestimento. Il processo di sabbiatura garantisce una maggiore adesione della vernice in polvere su parti in acciaio, zincate e alluminio e li protegge anche dalla corrosione.

Vantaggi della sabbiatura

La sabbiatura viene effettuata principalmente con un materiale abrasivo contenuto nell'aria compressa, a volte liquido (vale la pena di notare che il liquido viene usato occasionalmente in questo caso).

L'effetto finale è simile alla smerigliatura, ma va sottolineato che la superficie da pulire è molto più uniforme e presenta la rugosità necessaria per la pittura. Il vantaggio della sabbiatura è anche l'assenza di angoli o curve difficili da raggiungere. Quindi si può tranquillamente dire che questo è molto meglio della tradizionale levigatura.

Vale la pena di notare che i moderni metodi di sabbiatura tengono conto anche di materiali alternativi di diversa natura, naturalmente opportunamente macinati - vale la pena di menzionare il percorso in rame, pallini, vetro, metallo, ghiaccio secco, granato (minerale), scorie, e spesso pezzi di guscio di noce di cocco finemente macinati o altri frutti. Non è difficile notare che questi materiali influenzano in modo significativo l'effetto finale, cioè l'aspetto finale della superficie trattata (spesso gli effetti sono visivamente specifici e persino sorprendenti).
La sabbiatura è un metodo utilizzato in molti settori, anche nel campo delle strutture in acciaio ampiamente comprese, in particolare capannoni, ponti, piloni, camini, ecc. Inoltre, la sabbiatura viene utilizzata per vari tipi di lavori di ristrutturazione e anticorrosione su ponti, barriere protettive, ecc.

Classi di sabbiatura

La sabbiatura, a seconda del tipo di materiale e del metodo tecnologico, può differire negli effetti finali. La classe di levigatura influisce in modo significativo sul costo del servizio.

Ci sono quattro classi di base di levigatura: SA3, SA2.5, SA2, SA1 - per questo gruppo la soluzione migliore è la classe SA3, il che significa automaticamente che questo servizio è il più costoso. Si noti che la classe SA3 può essere ottenuta solo con la carteggiatura su un nuovo barattolo. Inoltre, esiste la cosiddetta classe "costruzione navale", o SA1.5.
Con la sabbiatura dei componenti in acciaio, la vecchia vernice e la ruggine possono essere rimosse da qualsiasi forma di metallo in modo rapido e senza problemi, con un effetto molto migliore rispetto alla levigatura standard - la superficie dopo la levigatura è più uniforme e non ci sono tracce di trattamento. Potete saperne di più sulla sabbiatura a: http://pragmaplus.pl/uslugi/piaskowanie-srutowanie/

Sabbiatura

Abrasivi metallici e non metallici

La sabbiatura, come sappiamo, è un processo di sabbiatura che garantisce un'ottima levigatura e pulizia della superficie da trattare, in ultima analisi per ulteriori lavorazioni come la verniciatura a polvere.

In altre parole, la sabbiatura in questione consiste nel trattare la superficie con aria compressa, riempita con abrasivi metallici o non metallici. Vale la pena ricordare che la scelta di una soluzione specifica influisce in modo significativo sui risultati finali.

a) Abrasivi metallici - questo gruppo comprende, tra l'altro, graniglia, acciaio, graniglia sferica o di ghisa (materiali utilizzati principalmente per la lavorazione di strutture in acciaio e getti) e filo d'acciaio tagliato (questo materiale appartiene al gruppo dei non fusi, è utilizzato principalmente in situazioni in cui l'uso di graniglia di ghisa si rivela impossibile).
La caratteristica principale dei suddetti abrasivi è la loro elevata resistenza e durata, che rende il processo di sabbiatura molto economico e allo stesso tempo garantisce il risultato finale desiderato.

b) Abrasivi non metallici - materiali di questo tipo sono utilizzati principalmente per lavori all'aperto. Tra gli abrasivi non metallici si possono trovare: farciture in plastica (ad es. sabbia di quarzo e scorie di rame) e farciture vegetali a base di noccioli di frutta, pannocchie di mais, gusci di noci di cocco, ecc.

La caratteristica principale degli abrasivi non metallici è la loro leggerezza, motivo per cui vengono utilizzati principalmente per la sabbiatura di superfici delicate che richiedono una particolare cura, come ad esempio fusoliere di aerei, stampi in gomma, ecc.

Vista

Quanto costa rinnovare il bagno? Quanto costano i...

La ristrutturazione del bagno è di solito una vera e propria sfida. Ciò è dovuto alla...

Una ristrutturazione troppo onerosa può essere...

Il disordine nelle scale e il rumore eccessivo sono i fastidi più comuni della...

Quasi 1/3 dei polacchi non hanno mai fatto...

Quasi un polacco su tre (32%) non ha mai ristrutturato o cambiato l'arredamento del suo...