Raccomandare

Vantaggi della copertura bituminosa

Finestre e porte. Come sarà la falegnameria moderna

Come scegliere il letto per un bambino

I negozi sono pieni di letti per bambini sia moderni che tradizionali. La scelta del colore, del motivo e del materiale con cui è fatto richiederà sicuramente tanto tempo. Tuttavia, la cosa più importante a motivare la scelta dovrebbe essere la sicurezza del bambino. Prestate attenzione anche alla funzionalità del mobile.

Nella parte successiva dell'articolo indicheremo alcuni temi da considerare mentre si sceglie un nuovo letto per il bambino.

Garantite un sonno sano sicuro al vostro bambino

Innanzitutto, non lasciarti influenzare dall'aspetto fantasioso del letto, ma assicurati che esso sia sicuro per il tuo bambino. I letti per bambini devono essere stabili, resistenti e realizzati con materiali sicuri.

Verificate se il produttore dispone di appropriati certificati . Essi dovrebbero confermare la qualità dei mobili prodotti e il fatto che vengono realizzati con materiali sicuri. Lo stesso vale per il materasso e gli altri accessori per la cameretta.

Assicurati che il lettino abbia dei bordi ben arrotondati. I bambini giocano sopra e intorno al letto. Trascorrono il loro tempo in modo attivo e allo stesso gli capita di inciampare o di avere altre peripezie pericolose. Non possiamo sempre evitarle, ecco perché i mobili per bambini dovrebbero avere dei bordi arrotondati in modo appropriato. Grazie a loro, il bambino non si farà male.

Se il bambino si agita e si gira durante il sonno, allora il lettino dovrebbe avere una barriera protettiva. Inoltre, vale la pena metterci sopra un paracolpi. Una letto con protezioni del genere preserverà il bambino dalle cadute durante il sonno e in più avrà una decorazione aggiuntiva. Quando il bambino crescerà, potrete rimuovere la protezione.

Come scegliere la giusta dimensione del letto se il bambino cresce di continuo?

Porta il tuo bambino con te al negozio per verificare quale sarà il letto migliore. Ricorda che è il tuo bambino che ci si deve sentire bene.

Importante che sia il bambino a sdraiarsi e controllare se allungando le braccia ci entra sul materasso. Provali anche in larghezza, in modo che le eventuali barriere non limitino la libertà di movimento del bambino che dorme.

È bene optare per un letto più grande. Un piccoletto che cresce non ti costringerà a fare un altro acquisto in breve tempo.

Materasso

Il materasso puoi acquistare da solo oppure scegliere un lettino che includa nel set anche il materasso . Quest'ultima opzione è migliore se vuoi essere sicuro che corrisponda alle dimensioni del lettino.

Scegli il materiale adeguato con il quale è riempito il tuo materasso. Dovrebbe "respirare", in modo da non raccogliere umidità. Dovrebbe avere anche una durezza adeguata. Il supporto adeguato per il piccolo corpicino è fondamentale nella scelta di un materasso.

Dal nostro precedente articolo imparerai come e quale materasso scegliere per il tuo bambino.

Tipi di letti per bambini

La scelta tra i modelli e i colori è davvero enorme. Si parte dai tradizionali letti bianchi e in legno e si arriva ai mobili dalle forme fantasiose riportanti personaggi delle fiabe o persino a forma di automobile.

Il lettino per la bambina può essere chiaro e possedere dei motivi sempre in voga quali stelle, fiori o principesse. Al lettino per il bambino si associa le auto da corsa oppure gli animali dello zoo. Puoi anche puntare sulle forme universali, andranno bene comunque quando il tuo bambino crescerà.

Presta attenzione anche alla funzionalità del letto. Oltre ad essere un posto dove dormire, il letto può svolgere anche delle funzioni aggiuntive. Il letto con cassettone per esempio è un ottimo posto dove mettere via le lenzuola.

Scegliendo il letto prendi in considerazione sia le tue aspettative che le preferenze del tuo bambino, in modo che siano tutti ad essere felici nell'aver acquistato un letto nuovo.

Concediti del tempo per ponderare la decisione giusta.

Non acquistare il lettino sotto l'influenza del momento, potrebbe in seguito rivelarsi un acquisto sbagliato. La cosa più importante è che il letto per il bambino sia sicuro e comodo.

Vista

PVC, legno, alluminio - di quale materiale sono...

Plastica popolare, legno rustico, o forse moderno. Quando scegliamo le finestre, di solito ci...

I materiali di isolamento termico più popolari...

Prima di passare al riscaldamento è possibile conoscere i materiali di isolamento termico più...

Caratteristiche principali della copertura in...

Si possono sentire molte cose positive sui tetti bituminosi. Non sono adatti solo per tetti...