Raccomandare

Come si ridipinge un muro scuro?

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una porta d'ingresso...

Isolamenti

Polistirolo - materiale universale per il riscaldamento

La realizzazione del giusto isolamento in casa è uno dei lavori di costruzione più importanti. I suoi effetti influiscono notevolmente sul fatto che un edificio di questo tipo ci fornirà il comfort termico e se in esso prevarrà la giusta temperatura. Vale la pena ricordare che viviamo in un clima piuttosto freddo, dove in alcuni periodi dell'anno le temperature possono scendere a livelli molto bassi. Se non troviamo un modo adeguato per proteggerci da tali gelate, sarà una tortura per noi vivere un inverno più rigido. Inoltre, un buon riscaldamento è un investimento importante. Ci permetterà di spendere molto meno denaro per il riscaldamento dell'intero edificio; si prenderà cura anche del nostro ambiente.

In molti casi ci concentriamo solo sulle pareti di un edificio di questo tipo. Certo, sono una parte importante, ma l'intero isolamento non ha molto senso se non lo facciamo anche alle fondamenta e sul tetto dell'edificio. Le ricerche dimostrano che in una casa unifamiliare standard fino al 20% del calore fuoriesce solo attraverso il soffitto - basta pensare a quanto denaro si deve spendere per il riscaldamento per compensare questa perdita. Quindi, se si vuole isolare una casa, bisogna pensare a tutto: ogni elemento di un edificio di questo tipo deve essere isolato in modo adeguato. Naturalmente, per realizzare un buon isolamento della casa, è necessario preparare in anticipo una pianta adeguata della casa. È meglio pensare a queste cose in fase di progettazione della casa, e tutti i lavori relativi alla realizzazione del piano dovrebbero essere eseguiti in parallelo con altri lavori di costruzione - in questo modo ci risparmieremo molti problemi inutili in seguito.

Una delle questioni più importanti che dobbiamo considerare in questa sede è la scelta del materiale giusto per tale isolamento. Le possibilità sono ovviamente molto ampie. Una delle soluzioni più standard, anche classiche, è la normale schiuma di polistirolo, le cui proprietà la rendono perfetta per questo compito. Oltre alle sue eccellenti proprietà isolanti, il polistirolo espanso offre anche una facile lavorazione, un peso ridotto, prezzi relativamente bassi e una serie di altri vantaggi che lo rendono una delle proposte migliori. Vale la pena ricordare che gli elementi selezionati dell'edificio sono soggetti a condizioni diverse.

polistirolo

Il polistirolo espanso è perfetto per il riscaldamento di scantinati o fondamenta - il materiale è costantemente esposto all'umidità, mentre il polistirolo espanso ha un tasso di ammollo relativamente basso. Una delle migliori soluzioni per proteggere gli edifici dall'umidità del terreno è il cosiddetto isolamento perimetrale. Se il progetto viene eseguito con abilità, i ponti termici e le basse temperature vengono eliminati in modo significativo. È molto importante che il materiale utilizzato per l'isolamento in parti dell'edificio vicine al suolo sia sufficientemente duro - contrariamente alle apparenze, il polistirolo espanso soddisfa bene questi requisiti. Inoltre, sono disponibili sul mercato diverse varietà di polistirolo espanso con diverse caratteristiche. In questo caso, la soluzione migliore è rappresentata dalle schede in polistirene EPS P, che si caratterizzano sia per l'elevata durezza che per il basso assorbimento. Sono talmente resistenti alle condizioni del terreno che di solito possono essere installati direttamente senza alcun ulteriore strato protettivo.

Un altro problema è l'isolamento del tetto. Molto dipende dal tipo di tetto utilizzato nell'edificio. Ad esempio, nel caso dei tetti a falda, i pannelli in polistirolo sono usati abbastanza raramente, anche se un tale approccio deriva probabilmente più dall'abitudine che da argomenti reali. I pannelli in polistirolo possono offrire un'elevata efficienza anche nel caso di tetti, e le loro proprietà li rendono perfetti per tali condizioni. Tuttavia, bisogna convenire che è un po' più difficile e laborioso isolare un tetto a due spioventi. Tuttavia, se i risultati sono così buoni, forse vale la pena di spendere comunque un po' più di impegno? Il grande vantaggio del polistirolo espanso in questo caso è il fatto che può essere utilizzato per tale isolamento in qualsiasi periodo dell'anno.

Alcuni materiali sono troppo sensibili all'umidità o alle basse temperature per potersi permettere - nel caso del polistirolo espanso, un tale problema praticamente non esiste. Un certo mito sul polistirolo espanso, che è già riuscito ad entrare nella coscienza della maggior parte delle persone abbastanza comunemente, è che i ponti termici sono un grosso problema con questo materiale. Tuttavia, utilizzando schede con una speciale connessione a maschio e femmina, questo fenomeno può essere completamente eliminato. Tutto ciò dimostra che il polistirolo è un materiale piuttosto sottovalutato. Di solito lo associamo principalmente a una soluzione antiquata ed economica, che si può decidere di utilizzare se non si hanno grandi esigenze in questo caso. In realtà, tuttavia, funziona perfettamente in molte condizioni e offre eccellenti proprietà di isolamento termico.

Vista

Come trovare la giusta schiuma di polistirolo per...

Quando si cerca la schiuma di polistirolo ottimale per isolare la casa, dobbiamo essere...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico...

Nelle case unifamiliari si pone sempre più l'accento sulla riduzione del consumo energetico...

Garage - il luogo di nascita della vostra band!

​ Ti stai chiedendo dove allestire un posto per le prove con la tua band? La risposta è...