Raccomandare

PVC, legno, alluminio - di quale materiale sono fatte le migliori...

Come scegliere il letto per un bambino

Isolamenti

Materiali per l'isolamento domestico

Se vogliamo avere una bella atmosfera a casa, lì deve fare caldo. Ma il solo fatto di riscaldarsi non è sufficiente. Bisogna fare attenzione che il calore non fuoriesca all'esterno. La casa deve essere adeguatamente isolata.

Perché l'isolamento termico

L'isolamento termico è un'attività che si suppone mantenga gli ambienti caldi e quindi garantisca una temperatura soddisfacente in casa. Pareti, fondamenta, tetti, soffitti o pavimenti sono isolati con materiali speciali per limitare il flusso di calore attraverso queste partizioni. Questo vi permetterà di usare meno energia e di risparmiare molto denaro per riscaldare le stanze. Per l'isolamento si utilizza lana minerale, di vetro o di polistirolo.

Pareti senza riscaldamento

Mentre i tetti, le pareti della cantina e i soffitti possono sempre essere isolati, le pareti della casa non devono sempre essere coperte o riempite con materiale termoisolante. Sono anche una barriera contro le fughe di calore. Tuttavia, se vogliono svolgere bene la loro funzione, devono essere spessi e questo li rende anche piuttosto costosi. Sarà più conveniente costruire una parete più sottile ma meglio isolata, in modo da poter mantenere la giusta temperatura nei nostri interni. Da qualche tempo ci vengono offerti materiali isolanti che sono in ottima forma e funzionano bene.

>> Leggi anche su come isolare la tua casa con la schiuma PUR

Il misterioso lambda

Uno dei parametri più importanti sarà la conduzione del calore contrassegnato come λ. Più piccolo è il valore del coefficiente, migliore è il materiale che può essere isolato, quindi varrà la pena di prestare attenzione a questo aspetto.

lambda, conduzione del calore

Lana

È un materiale con buone proprietà isolanti, ha un'ulteriore buona durata ed è resistente alla deformazione. Si caratterizza per il fatto che non è infiammabile e non emette sostanze nocive. Non sarà danneggiato dai solventi. Purtroppo la lana è assorbente e questo la rende meno isolante. La lana ha una caratteristica più importante, ci garantirà un'adeguata insonorizzazione.

La lana minerale e la lana di vetro sono un materiale che funziona bene, perché sarà un materiale che funzionerà bene nella pratica, ma non è l'unica soluzione che viene utilizzata oggi. Questo materiale sarà utilizzato per realizzare piastre, tappetini e granuli.

I produttori di questa zona si sono infatti sviluppati molto bene. Hanno proposte interessanti che funzionano bene. Si può mettere su pannelli laminati che sono rivestiti con un foglio di alluminio su un lato. Rifletterà il calore e fungerà da barriera al vapore. I pannelli lamellari sono costituiti da strisce di lana con fibre incastonate sulla tempesta. Per quanto riguarda le altre opzioni emergenti, abbiamo anche i pannelli doppi, che funzionano bene, perché questa proprietà di isolamento sta effettivamente migliorando.

Per quanto riguarda i tappetini, abbiamo interessanti proposte di bassa densità, non saranno molto spessi, ma allo stesso tempo hanno un buon peso al metro quadro. Sono utilizzati per isolare le soffitte utilizzabili e non utilizzabili, così come le pareti nella struttura del telaio. I tappeti sono anche in forma lamellare e lamellare. Un'altra opzione emergente è rappresentata dai granuli, dai trucioli di lana, così come dai ritagli emergenti, che saranno utilizzati, tra l'altro, per isolare i tubi in cui scorre l'acqua calda e gli impianti di condizionamento dell'aria saranno messi a tacere. Per quanto riguarda i pellet, si tratta di grumi o scarti, impregnati di olio speciale, che vengono utilizzati per l'isolamento termico in luoghi di difficile accesso. La lana viene applicata come parte del processo di soffiaggio.

Vista

Come trovare la giusta schiuma di polistirolo per...

Quando si cerca la schiuma di polistirolo ottimale per isolare la casa, dobbiamo essere...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico...

Nelle case unifamiliari si pone sempre più l'accento sulla riduzione del consumo energetico...

Garage - il luogo di nascita della vostra band!

​ Ti stai chiedendo dove allestire un posto per le prove con la tua band? La risposta è...