Raccomandare

La lavorazione del legno è ancora un mestiere o un'arte?

I materiali di isolamento termico più popolari. Vedi cosa scaldare...

Isolamenti

Foglio impermeabile - caratteristiche e applicazioni

Una protezione efficace di un edificio contro l'umidità è un investimento importante che evita molti problemi a lungo termine. Le pellicole impermeabilizzanti sono molto popolari in questo senso. Sono relativamente economici e durevoli, ma hanno eccellenti proprietà isolanti. Questo li rende ideali sia per le case ordinarie che per le strutture più grandi.

La pellicola impermeabilizzante - le caratteristiche più importanti

A prima vista, tale pellicola impermeabilizzante non si differenzia molto da quella standard utilizzata, ad esempio, nei giardini. Ma ha caratteristiche completamente diverse. È caratterizzato principalmente da una resistenza molto più elevata e da una maggiore resistenza ai danni meccanici. Le speciali materie plastiche li rendono impermeabili all'acqua e all'umidità in tutte le condizioni. Tale foglio è comunemente usato nell'edilizia. Può essere utilizzato per proteggere molti elementi diversi di un edificio.

Esistono diversi tipi di base di lamine impermeabilizzanti. Il primo è la lamina piatta, molto spesso presente nell'edilizia moderna. Possono essere realizzati in PVC, poliolefina o polietilene. Tale pellicola può essere posata in più strati che, se correttamente uniti, formano una cosiddetta sovrapposizione. Il foglio piatto ha uno spessore da 0,1 a 0,4 mm. La sua collocazione sulla parete non è difficile, anche se la superficie deve essere adescata e pulita a fondo. La lamina piatta viene solitamente utilizzata per l'isolamento verticale di pareti e fondamenta. Viene utilizzato anche per l'isolamento orizzontale e come base per alcuni tipi di pavimentazioni, in particolare per i pannelli. Tale foglio è anche caratterizzato da proprietà di smorzamento, che aumenta il comfort di utilizzo della stanza.

Il secondo tipo è la pellicola estrusa. Ha un aspetto distintivo. Sulla sua superficie ci sono, come suggerisce il nome, dei motivi in rilievo - di solito quadrati o rotondi. Una struttura di questo tipo fa sì che la pellicola non si attacchi alla parete con tutta la sua superficie. Invece, crea uno spazio speciale tra se stesso e la parete in cui si accumula l'umidità. Grazie alla permeabilità all'aria, l'umidità che vi si accumula può evaporare liberamente. Rispetto alla lamina piatta, la lamina goffrata è più spessa - circa 0,6 mm di spessore - e più resistente. Può essere fissato alla parete con tasselli o lamelle; è importante che siano dotati di speciali fori di ventilazione. Il foglio estruso viene utilizzato per l'isolamento di pareti e fondazioni - sia le pareti che le lastre di fondazione. Può essere utilizzato anche per l'isolamento di pavimenti e terrazze orizzontali.

Potete saperne di più sull'isolamento a: www.aktywnaprzestrzen.pl

C'è anche una pellicola impermeabilizzante liquida. È un'ottima soluzione al problema dell'isolamento di angoli inaccessibili, nascosti e difficili da raggiungere con i materiali isolanti standard. Come suggerisce il nome, tale foglio è inizialmente in forma liquida. Il più delle volte viene applicato a spruzzo sulle superfici. Dopo l'applicazione, la pellicola si indurisce, formando uno strato ermetico e fornendo un eccellente isolamento. Per produrre tali pellicole vengono utilizzati vari materiali. Il più delle volte si tratta di miscele polimeriche e di bitume polimerico. Questo metodo di isolamento è molto efficace, perché assicura che anche gli angoli più profondi dell'edificio siano adeguatamente protetti contro l'umidità e la perdita di calore. Questo funziona particolarmente bene nelle soffitte isolate, dove spesso ci sono molte cavità di difficile accesso. Purtroppo si tratta di una tecnologia relativamente costosa, ma i suoi eccellenti risultati e la sua efficienza ne fanno un ottimo investimento.

Vista

Camino e TV su una parete - è una buona idea?...

Decorare un appartamento, specialmente uno di piccole o medie dimensioni, è una serie di...

Caminetto elettrico con un’applicazione mobile

​L'inverno è la parte dell'anno in cui passiamo una gran parte del tempo al chiuso. Si tratta...

Materiali per l'isolamento domestico

Se vogliamo avere una bella atmosfera a casa, lì deve fare caldo. Ma il solo fatto di...