Raccomandare

Lavorazione del legno in una casa a risparmio energetico

Porte in legno, metallo o PVC. Scegliete una porta d'ingresso...

Isolamenti

Foglio impermeabile - caratteristiche e applicazioni

Una protezione efficace di un edificio contro l'umidità è un investimento importante che evita molti problemi a lungo termine. Le pellicole impermeabilizzanti sono molto popolari in questo senso. Sono relativamente economici e durevoli, ma hanno eccellenti proprietà isolanti. Questo li rende ideali sia per le case ordinarie che per le strutture più grandi.

La pellicola impermeabilizzante - le caratteristiche più importanti

A prima vista, tale pellicola impermeabilizzante non si differenzia molto da quella standard utilizzata, ad esempio, nei giardini. Ma ha caratteristiche completamente diverse. È caratterizzato principalmente da una resistenza molto più elevata e da una maggiore resistenza ai danni meccanici. Le speciali materie plastiche li rendono impermeabili all'acqua e all'umidità in tutte le condizioni. Tale foglio è comunemente usato nell'edilizia. Può essere utilizzato per proteggere molti elementi diversi di un edificio.

Esistono diversi tipi di base di lamine impermeabilizzanti. Il primo è la lamina piatta, molto spesso presente nell'edilizia moderna. Possono essere realizzati in PVC, poliolefina o polietilene. Tale pellicola può essere posata in più strati che, se correttamente uniti, formano una cosiddetta sovrapposizione. Il foglio piatto ha uno spessore da 0,1 a 0,4 mm. La sua collocazione sulla parete non è difficile, anche se la superficie deve essere adescata e pulita a fondo. La lamina piatta viene solitamente utilizzata per l'isolamento verticale di pareti e fondamenta. Viene utilizzato anche per l'isolamento orizzontale e come base per alcuni tipi di pavimentazioni, in particolare per i pannelli. Tale foglio è anche caratterizzato da proprietà di smorzamento, che aumenta il comfort di utilizzo della stanza.

Il secondo tipo è la pellicola estrusa. Ha un aspetto distintivo. Sulla sua superficie ci sono, come suggerisce il nome, dei motivi in rilievo - di solito quadrati o rotondi. Una struttura di questo tipo fa sì che la pellicola non si attacchi alla parete con tutta la sua superficie. Invece, crea uno spazio speciale tra se stesso e la parete in cui si accumula l'umidità. Grazie alla permeabilità all'aria, l'umidità che vi si accumula può evaporare liberamente. Rispetto alla lamina piatta, la lamina goffrata è più spessa - circa 0,6 mm di spessore - e più resistente. Può essere fissato alla parete con tasselli o lamelle; è importante che siano dotati di speciali fori di ventilazione. Il foglio estruso viene utilizzato per l'isolamento di pareti e fondazioni - sia le pareti che le lastre di fondazione. Può essere utilizzato anche per l'isolamento di pavimenti e terrazze orizzontali.

Potete saperne di più sull'isolamento a: www.aktywnaprzestrzen.pl

C'è anche una pellicola impermeabilizzante liquida. È un'ottima soluzione al problema dell'isolamento di angoli inaccessibili, nascosti e difficili da raggiungere con i materiali isolanti standard. Come suggerisce il nome, tale foglio è inizialmente in forma liquida. Il più delle volte viene applicato a spruzzo sulle superfici. Dopo l'applicazione, la pellicola si indurisce, formando uno strato ermetico e fornendo un eccellente isolamento. Per produrre tali pellicole vengono utilizzati vari materiali. Il più delle volte si tratta di miscele polimeriche e di bitume polimerico. Questo metodo di isolamento è molto efficace, perché assicura che anche gli angoli più profondi dell'edificio siano adeguatamente protetti contro l'umidità e la perdita di calore. Questo funziona particolarmente bene nelle soffitte isolate, dove spesso ci sono molte cavità di difficile accesso. Purtroppo si tratta di una tecnologia relativamente costosa, ma i suoi eccellenti risultati e la sua efficienza ne fanno un ottimo investimento.

Vista

Come trovare la giusta schiuma di polistirolo per...

Quando si cerca la schiuma di polistirolo ottimale per isolare la casa, dobbiamo essere...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico...

Nelle case unifamiliari si pone sempre più l'accento sulla riduzione del consumo energetico...

Garage - il luogo di nascita della vostra band!

​ Ti stai chiedendo dove allestire un posto per le prove con la tua band? La risposta è...