Raccomandare

Un must per i falegnami di casa

Quanto costa rinnovare il bagno? Quanto costano i materiali e quanta...

Isolamenti

I materiali di isolamento termico più popolari. Vedi cosa scaldare la casa

Prima di passare al riscaldamento è possibile conoscere i materiali di isolamento termico più popolari. Vale la pena di verificare quando la lana sarà migliore e quando sarà meglio scegliere il polistirolo. Vale la pena conoscere i dischi PIR, quando avremo bisogno anche della keramzite.

Lana minerale

La lana di vetro o di roccia avrà un buon isolamento termico è permeabile al vapore e resiliente. Non dovrete preoccuparvi del fuoco o delle sostanze chimiche. Assorbe molto bene i suoni. Grazie a questo, l'isolamento che ne è fatto fungerà da isolante acustico. La lana viene utilizzata, tra l'altro, per realizzare pannelli con dimensioni di 100-600 x 10-180 e uno spessore compreso tra 5-25 cm. Durante la produzione sono impregnati con una speciale impregnazione che li rende più resistenti. Sono disponibili anche piastre a molla e piastre dure, a seconda del loro peso per metro cubo. Oltre alle lastre di lana vengono realizzate anche stuoie, la cui densità sarà inferiore e che vengono offerte sotto forma di balle larghe tra i 20 e i 125 cm. Lunghezza tra i 2 e i 18 metri. Dopo averli disimballati prima di applicarli, si garantisce che abbiano il giusto spessore.

Polistirolo

È un materiale leggero, poco assorbente e rigido. Il fattore di calore è soddisfacente, ma non sarà resistente a certi solventi organici che compaiono nei composti impermeabilizzanti e negli adesivi bituminosi. Causano lo scioglimento e la scomparsa. La posa di polistirolo espanso è molto popolare nel nostro paese, ma bisogna ricordare che con una tale copertura si deve tener conto, tra l'altro, del fatto che si formeranno numerosi ponti termici e quindi il calore fuoriesce. D'altra parte, questa proposta è anche caratterizzata da un buon isolamento acustico, e questo materiale sarà apprezzato in questo senso.

Polistirolo estruso XPS

È una soluzione che sarà più dura del polistirolo e ha migliori proprietà di protezione dal calore. E' troppo caro e quindi forse non così popolare. Si preparano piatti di spessore compreso tra i 2 e i 18 cm.

Piastre PIR

PIR è una versione moderna del poliuretano. Tale isolamento si presenta sotto forma di pannelli con bordi smussati. Si distingue per il suo basso coefficiente di conduzione del calore. Raggiungeremo i pannelli PIR quando il tetto sarà isolato. Funzionano bene come isolante per travi. Isolano anche le pareti esterne. Consigliato per piastrelle piatte e terrazze. Fondazioni o soffitti. Grazie ad un buon isolamento, è sufficiente un piccolo spessore.

come riscaldare la casa?

Keramzit

Si tratta di un aggregato speciale che viene creato in modo artificiale dalla cottura dell'argilla, è caratterizzato da durezza, durata e ha ottime proprietà di isolamento termico. Il coefficiente di conduzione del calore è basso. Questa materia prima è usata più spesso per isolare il pavimento a terra, dove si introducono soluzioni in cui si sostituisce la zavorra di cemento.

Altri materiali di isolamento termico

Inoltre, abbiamo altri materiali che vengono utilizzati per l'isolamento termico. Possiamo parlare di pannelli isolanti dall'interno, si tratterà di speciali pannelli minerali, che hanno una struttura porosa e proteggono dalla fuoriuscita di calore e allo stesso tempo permettono anche il passaggio del vapore acqueo. Il coefficiente di conduzione del calore è ad un buon livello. Si utilizzano anche pellicole termoisolanti, costituite da più strati. Si può anche prestare attenzione ai pannelli in schiuma fenolica, che hanno una struttura cellulare, che sicuramente funziona bene. Sono coperti su entrambi i lati con un velo di vetro. Hanno un buon valore di isolamento termico.

Vista

Come trovare la giusta schiuma di polistirolo per...

Quando si cerca la schiuma di polistirolo ottimale per isolare la casa, dobbiamo essere...

Caratteristiche delle case a risparmio energetico...

Nelle case unifamiliari si pone sempre più l'accento sulla riduzione del consumo energetico...

Garage - il luogo di nascita della vostra band!

​ Ti stai chiedendo dove allestire un posto per le prove con la tua band? La risposta è...